Identità di confine  
identità Paola Valenta identità Paola Valenta

Identità di confine  

A volte complicata, spesso ingarbugliata. Forse, in parte, il motivo per cui è difficile da affrontare è anche perché alla fin fine io sono legata alla mia terra, ma purtroppo in essa vedo poche prospettive per il futuro che mi immagino per me stessa.

Scopri di più
(s)Natura animale
animali Paola Valenta animali Paola Valenta

(s)Natura animale

È già in corso la sesta estinzione di massa delle specie, che a differenza delle precedenti, è stata causata direttamente da attività antropiche quali il depauperamento del suolo, la deforestazione, l’urbanizzazione e lo sviluppo di infrastrutture varie. Se c’è un messaggio che possiamo trarre da Spirit, è quello che gli animali selvatici sono i più felici quando sono liberi e nel loro habitat.

Scopri di più
Rivoluzione e inazione 
letteratura Alberto Bianchet letteratura Alberto Bianchet

Rivoluzione e inazione 

Il Simón Bolívar di Gabriel García Márquez è un uomo con la giubba sporca e le maniche scucite, ogni traccia di eroismo evaporata dal fuoco delle sue continue febbri. Sguazzando nel fango, smunto e malaticcio, incontra pezzenti che non sanno che il loro paese sia stato “liberato”, né chi sia stato a liberarlo, né che a un certo punto fosse stato soggiogato da qualcuno. […] É un uomo costretto all’immobilità.

Scopri di più
Introduzione alla vita non fascista 
attualità Emma Bracci attualità Emma Bracci

Introduzione alla vita non fascista 

“Come fare per non diventare fascisti anche (e soprattutto) quando ci si crede dei militanti rivoluzionari? Come liberare i nostri discorsi e i nostri atti, i nostri cuori e i nostri desideri dal fascismo? Come lavar via il fascismo che si è incrostato nel nostro comportamento?” - Michel Foucault

Scopri di più
Esiste un teatro per ragazzi?
opinioni Clara Fedi opinioni Clara Fedi

Esiste un teatro per ragazzi?

Una riflessione critica su cosa ci aspettiamo dal teatro, cosa vogliamo dal teatro e cosa questo ci offre in cambio delle nostre aspettative. Un articolo che vuole essere una riflessione collettiva e diffusa, che parte da una domanda e cerca di rispondersi mantenendo un punto di vista aperto e cangiante, un cantiere di ipotesi in costruzione. Dovrebbe esistere un teatro per ragazzi o dovremmo essere tutti un po’ ragazzi per andare a teatro?

Scopri di più
The hidden face of slow living
attualità Paola Valenta attualità Paola Valenta

The hidden face of slow living

Circa quattro anni fa siamo stati obbligati a rallentare i ritmi frenetici delle nostre vite a causa di forze maggiori. Ci siamo resi conto che fare le cose con più calma forse non era poi così male, tanto che la “vita lenta” diventò da allora una sorta di trend sui social. Ma è veramente tutto così semplice e bello come ce lo raccontano (o meglio, mostrano)?

Scopri di più
Losing nature, losing language
ambiente Paola Valenta ambiente Paola Valenta

Losing nature, losing language

Some might argue that languages can be documented in written form, and while that is, in a sense, true, having written heritage of a language can never fully reflect the richness and spontaneity of the usage and creativity that comes out in spoken language in social settings – just as stuffing and preserving an animal to keep it in a museum will never be the same as having a live specimen frolicking away in nature.

Scopri di più