Manifesto di Intersezione

I punti di questo manifesto nascono dalla volontà, e necessità, di trovare una forma di identificazione per chi scrive e per chi legge. Vogliono ribadire i valori fondamentali per il giornale, che servano da linea guida a livello ideale, editoriale e politico.

  • Il giornale nasce con l’intenzione di osservare i fenomeni politici, culturali e sociali, al fine di poterli raccontare ed analizzare, promuovendo la crescita personale, le arti e la libertà d’informazione.

 

  • Questo tipo di informazione nasce dalla volontà di alcuni studenti all’interno dell’Università degli Studi di Trieste di creare uno spazio di libera associazione e di scambio, per dare voce a temi che ci coinvolgono come generazione e ci distinguono da quelle precedenti.  

 

  • Il nostro obiettivo è quello di creare un dialogo consapevole per parlare ad altri studenti e a generazioni differenti. Ciò che ci interessa riguarda la volontà di andare oltre: informarsi approfonditamente, avere un pensiero critico, sviluppare capacità di dibattito e di ascolto verso l’altro. 

 

  • Il tipo di informazione proposta vuole essere puntuale e completa, inerente alle conoscenze e agli interessi dei ragazzi universitari, per cercare di affinare le proprie capacità di scrittura e di rielaborazione personale. il fine principale vuole essere la sensibilizzazione e la sana divulgazione.

 

  • Il giornale sarà presente online con una piattaforma telematica sulla quale verranno pubblicati i principali progetti, tra cui articoli, podcast, rubriche. 

 

  • Il giornale si fonda su principi di libera partecipazione e libera espressione, nei limiti del rispetto della dignità altrui. Per sollecitare tale libertà di pensiero, il giornale non manterrà una linea politica univoca, affinché possa rimanere aperto a suggestioni ed idee eterogenee, purché siano critiche, consapevoli e rispettose.

 

  • Come giornale ci assumiamo la responsabilità e l’interesse di organizzare eventi sociali che permettano lo scontro e l’incontro di idee tramite assemblee, incontri pubblici, eventi culturali. In funzione di questo tipo di organizzazione, il nostro interesse verte anche verso un dialogo con le realtà già presenti sul territorio, che svolgano attività analoghe di sensibilizzazione culturale, artistica e politica. 

 

Il giornale si baserà interamente sulla necessità di interazione tra studenti e generazioni. Il progetto nasce per essere dedicato agli studenti universitari, ma svincolandosi, inizialmente, dall’istituzione in sé. Vogliamo approfittare del bisogno di innovazione e di scambio per creare qualcosa che sia contemporaneamente individuale e collettivo, che permetta di approcciarsi alla scrittura e alla pubblicazione in uno spazio che incentivi le nuove generazioni a scoprirsi ed affermarsi in questi ambiti.